Quando i denti vengono interessati da processi cariosi importanti o da traumi, che portano ad un coinvolgimento della polpa dentale, si rende necessario un trattamento canalare ovvero la detersione, disinfezione e sigillatura dello spazio anatomico occupato dalla polpa stessa in modo tale da impedire la formazione di lesioni peri-apicali.
Lo Studio Dentistico Conti di Como garantisce cure di qualità grazie all’utilizzo di moderne attrezzature, per un’adeguata sagomatura e di sofisticati rilevatori apicali. Questi ultimi sono in grado di determinare con estrema precisione la lunghezza dei canali radicolari da trattare.
TERAPIA CANALARE
La terapia canalare si rende necessaria quando a causa di carieo di una frattura si ha il coinvolgimento della polpa dentale.
Il dentista anestetizza il dente e crea un'apertura attraverso la corona dentale per arrivare alla camera pulpare. Grazie a delle speciali lime, il dentista rimuove la polpa danneggiata, rimodellando i canali per fare spazio ai materiali usati per l'otturazione.
I canali vengono quindi riempiti e sigillati con un materiale da otturazione canalare permanente come la guttaperca.
DEVITALIZZARE UN DENTE È DOLOROSO?
La devitalizzazione o terapia canalare di un dente, viene eseguita sotto anestesia per cui è totalmente indolore.
È invece possibile percepire del fastidio nei giorni successivi alla terapia a causa della procedura di detersione e sigillatura dei canali radicolari, in questi casi viene prerscritta una terapia farmacologica adeguata.
UN DENTE DEVITALIZZATO SI PUÒ ANCORA CARIARE?
La carie è una patologia che colpisce i tessuti mineralizzati del dente (dentina e smalto) a prescindere dalla presenza del nervo, per cui un dente devitalizzato si può cariare come qualsiasi altro dente.
RITRATTAMENTO CANALARE
Il ritrattamento canalare è un nuovo trattamento canalare dentale che viene eseguito quando il trattamento endodontico iniziale non ha avuto successo oppure è fallito.
L'intervento consiste nella rimozione dei materiali di riempimento dai canali radicolari dentali per pulirli e rimodellarli.
È necessario procedere al ritrattamento canalare quando i denti interessati diventano sintomatici oppure si evidenzia la necessità di milgiorare prcedenti terapie canalari incomplete.