La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e preservazione della salute dei tessuti di supporto dei denti (legamento parodontale, osso alveolare, gengiva).
L'accumulo di placca batterica rappresenta una condizione necessaria anche se non sufficiente per determinare l'insorgere della malattia parodontale. Esistono altre concause quali la predisposizione genetica, alterazioni della risposta immunitaria e abitudini non adeguate dei pazienti che favoriscono l'insorgere della patologia. In ogni caso il successo a breve e lungo termine della terapia sulla malattia parodontale è determinato dal mantenimento di una meticolosa igiene orale.
Se vuoi saperne di più sullo stato di salute della tua bocca, prenota senza impegno una visita presso lo Studio Dentistico Conti di Como, attraverso la pagina contatti del nostro sito.
INQUADRAMENTO PARODONTALE
L'insorgere della malattia parodontale è spesso non percepito dal paziente in quanto può essere asintomatica, o con sintomi spesso trascurati come il sanguinamento genegivale, mentre negli stadi più avanzati si verifica, con la progressiva perdita dei tessuti di supporto dei denti, la comparsa di mobilità degli stessi e che termina, se non trattata per tempo, con la perdita dei denti interessati.
La parodontologia si occupa inoltre, del ripristino dei corretti rapporti tra denti e relativi tessuti di supporto attraverso la chirurgia parodontale (allungamento di corona clinica, chirurgia plastica mucogengivale, chirurgia parodontale rigenerativa).