La Gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di intercettare e trattare problematiche che coinvolgono la muscolatura masticatoria, l'articolazione della mandibola (articolazione Temporo-mandibolare o ATM), l'occlusione tra i denti, i rapporti tra i mascellari.
La presenza di mal di testa frequenti, cervicalgia, rumori durante l'apertura della bocca, ecc possono essere diretta conseguenza di disordini muscolari, articolari o la presenza di malocclusioni o parafunzioni (digrignamento, bruxismo, serramento).
Una errata occlusione infatti può portare a patologie sulle strutture direttamente o indirettamente correlate all'apparato masticatorio, che si possono manifestare con una sintomatologia dolorosa (dolore all'articolazione mandibolare, dolori alla cervicale o alla muscolatura masticatoria) o senza dolore (click o rumori durante il movimento dell'articolazione mandibolare, diminuita capacità di aprire la bocca fino al blocco della bocca in apertura).
Lo Studio Dentistico Conti di Como offre un’assistenza qualificata volta alla prevenzione ed al ripristino funzionale ed estetico dell’apparato masticatorio e del sorriso dei pazienti.
BITE O PLACCA DI SVINCOLO
Le placche bite hanno come scopo principale quello di guidare la mandibola in una corretta posizione terapeutica, viene utilizzata in pazienti che presentano ad esempio un click articolare asintomatico o sintomatico.
Un bite si definisce funzionale quando ridefinisce una nuova occlusione dentale permettendo di fornire una nuova stabilità, riequilibrio muscolare e funzionalità, favorendo masticazione, deglutizione e riallineamento posturale, inoltre consente la verifica della posizione scelta ai fini di eventuali terapie definitive future.
La placca di svincolo o di miorilassamento di norma viene fatta su pazienti che presentano forti usure dentali dovute a digrignamento, su pazienti serratori o con disturbi muscolari.